Ecco la classifica delle 7 migliori TV da gaming (PS5 e Xbox Series):

Se la grafica non è tutto, poco ci manca. Insieme all’audio è, probabilmente, il componente principale di ogni gamer. E, per avere una visuale ottimale, hai bisogno assolutamente di scegliere la miglior TV da gaming, in particolare per PS5 e Xbox Series.

Ed è proprio questo che dovrai fare, una volta letto il nostro approfondimento che si chiuderà con una classifica. La lista, infatti, racchiude le 7 migliori TV da gaming che abbiamo selezionato.

Sei pronto ad avere una nuova esperienza da gioco?

Se, invece, preferisci prendere una TV differente, consulta le altre nostre classifiche:

Perché acquistare una TV da gaming?

Ovviamente, prima di entrare nel vivo dell’argomento ti starai ponendo la domanda sul motivo per cui tu debba acquistare una TV da gaming. Al netto di tante chiacchiere, le principali ragioni sono due.

La prima è legata al video. È innegabile: una TV da gaming riesce a fornirti delle prestazioni visive molto importanti. Fornendo un quadro della realtà assolutamente aderente. Senza dimenticare dei contrasti di colore e degli scatti praticamente inesistenti.

La seconda è legata all’audio. Non è tanto la qualità rispetto alle classiche TV. Ma è proprio la capacità di immersione che riesce a garantire un prodotto simile. Per intenderci, sarai completamente concentrato sul tuo videogioco preferito.

Qual è la differenza tra LCD, LED, QLED e OLED?

Spiegarti tutte le differenze tra LCD, LED, QLED e OLED entrando nel tecnico, sarebbe molto confusionario e, soprattutto, ti manderebbe in panne. Ti elenchiamo, però, le principali caratteristiche.

Tra televisori a LED e quelli QLED la differenza non è enorme. Semplicemente, questi ultimi usano usa sorta di nanoparticelle, che vengono chiamate punti quantici, in grado di gestire tutta la luminosità e il colore di ogni singolo pixel. Per il resto, il funzionamento è lo stesso di un televisore a LED con una sorta di retroilluminazione. E l’illuminazione è proprio il punto forte di questo tipo di schermo.

Nella televisione a OLED, invece, ogni pixel riesce a produrre un proprio colore. E, quindi, non ha bisogno di alcuna illuminazione. Il vantaggio? Lo trovi soprattutto nel colore nero, che è molto forte. Ciò permette di avere anche televisori curvi senza perdite di cromacità.

La TV da gaming LCD, invece, funziona a cristalli liquidi e, quindi, le molecole si muovono abbastanza liberamente. Ciò significa che l’immagine può mostrare dei dettagli davvero super. Ideale per chi, magari, ama, appunto, i dettagli. La retroilluminazione avviene grazie a delle lampade a neon.

Infine, la TV a LED funziona anch’essa con i cristalli ma la cosa che varia è la retroilluminazione: si utilizzano, infatti, lampadine proprio a LED. E se la TV è ‘Full LED’ te ne accorgerai da una luminosità molto buona!

Come scegliere una TV da gaming?

Prima di leggere la classifica, dovrai essere in grado di individuare le caratteristiche più importanti per poter fare la scelta migliore.

Se ti stai già allarmando, niente panico. Ci siamo qui noi: abbiamo fatto il lavoro ‘sporco’ e individuato tre peculiarità su cui puntare per ordinare la TV da gaming più adatta a te.

Ecco quali sono:

Risoluzione: La risoluzione è molto importante per una TV da gaming. Del resto, è anche da qui che dipende la qualità di un video. Devi partire sicuramente da un 4K almeno. Al di sotto di questo standard, te lo sconsigliamo.

Tecnologia: Quale optare tra LED, OLED, WLED ed LCD? Abbiamo dedicato un intero paragrafo nello spiegarti le varie differenze. In base a ciò, puoi valutare il da farsi.

Gli ingressi: Più ce ne sono, e meglio è. Anche semplicemente per collegare le varie consolle o, comunque, i vari dispositivi come Google Chromecast e altri dispositivi che possono esserti molto utili.

Migliori TV da gaming (PS5 e Xbox Series)

Eccoci, quindi, arrivati alla classifica. Qui troverai le migliori TV da gaming per PS5 e Xbox Series in particolare. Ne abbiamo selezionate per tutti i gusti. Buona lettura!

LG 32LK6200PLA FullHD Smart Tv Wi-Fi LED TV

LG 32LK6200PLA FullHD Smart Tv Wi-Fi LED TV - (81.3 cm (32') 1920x1080

Il display a LED fornisce delle buone prestazioni che, accompagnato dalla risoluzione massima di 1080 pixel Full HD, fa comunque la sua figura. Il rapporto è 16:9, pesa poco più di 5 kg. Da 32 pollici, ha la sintonizzazione integrata con il DVB-T2.

Hisense 58AE7000F, Smart TV LED Ultra HD 4K 58″

Hisense 58AE7000F, Smart TV LED Ultra HD 4K 58', HDR 10+, Dolby DTS, con Alexa integrata, Tuner...

Può riprodurre contenuti HDR e HDR10+ e, con un ottimo lavoro tra il bianco e nero, offre dei contrasti assolutamente molto efficaci. Include Alexa e supporta diversi tipi di connessione come tuner dvb-t2/s2 hevc hlg, wifi, slot ci+, HDMI (tre uscite), USB (due uscite) e Bluetooth.

LG NanoCell TV AI 49NANO806NA.APID

LG NanoCell 49NANO806NA Smart TV 4K Ultra HD 49”, con Wi-Fi, Processore Quad Core, HDR 10, Nano...

Grazie all’assorbimento delle lunghezze d’onda in eccesso, in modo da ampliare la gamma cromatica, offre una purezza dei colori assolutamente invidiabile. Le immagini riprodotte, quindi, sono esattamente quelle reali e al suo interno ha Google Assistant e Alexa già resi compatibili.

Hisense 50U71QF Smart TV ULED Ultra HD 4K 50″

Hisense 50U71QF Smart TV ULED Ultra HD 4K 50', Quantum Dot, Dolby Vision HDR, HDR10+, Dolby Atmos,...

Un design elegante senza bordi è sicuramente un valore aggiunto. Prodotta in metallo, questa TV da gaming ha una classe energetica di livello B. ‘Lavora’ con la tecnologia Dolby Vision HDR e Quantum Dot Colour. Riesce a creare dei contrasti di colori assolutamente efficace e nel cloud è incluso anche Alexa.

Samsung TV QE55Q70TATXZT Serie Q70T QLED Smart TV 55″

Samsung TV QE55Q70TATXZT Serie Q70T QLED Smart TV 55', con Alexa integrata, Ultra HD 4K, Wi-Fi,...

Classe energetica A e retroilluminazione a LED forniscono una buona qualità a bassi consumi. La voce è amplificata grazie a un hardware intelligente che si adatta alle varie situazioni. Inoltre, il processore Quantum 4K permette di far ‘girare’ i video in 4K. La luminosità si adatta in base all’ambiente.

Samsung TV QE65Q80TATXZT Serie Q80T QLED Smart TV 65″

Samsung TV QE65Q80TATXZT Serie Q80T QLED Smart TV 65', con Alexa integrata, Ultra HD 4K, Wi-Fi,...

Questa Qled smart TV da 65″ supporta la tecnologia Direct Full Array con quantum HDR 1500, offrendo dei contrasti di colori assolutamente di altissimo livello. Inoltre, i video possono essere letti in 4K e il suono 3D ti dà una esperienza di gioco molto coinvolgente. La luminosità si adatta all’ambiente, grazie all’intelligenza artificiale.

LG OLED TV AI ThinQ OLED55CX6LA.APID

LG OLED TV AI ThinQ OLED55CX6LA.APID, Smart TV 55'', Processore α9 Gen3 con Dolby Vision IQ / Dolby...

La tecnologia OLED riesce a garantirti più di 8 milioni di pixel autoilluminanti. Il risultato? Dei colori che rasentano la perfezione. Il processore A9 di terza generazione include l’intelligenza artificiale, garantendoti video e audio di altissima qualità. Include Alexa ed è compatibile con NVIDIA G-Sync.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui