Un vero e proprio rompicapo per chi ama vedere la televisione. Di cosa stiamo parlando? Semplice: di come nascondere i cavi della TV. Ammettilo, anche tu hai avuto questo problema.

Ma se fino a ora non hai trovato nessuna soluzione, non rammaricarti. In questa abbiamo trovato ben 5 soluzioni. Ti sembrano tante? Non ci credi?

Beh, puoi sempre cominciare a leggere e vedere se stiamo mentendo o meno!

Dove posizionare la TV

Prima, però, di conoscere dove nascondere i cavi della TV, vogliamo parlarti del posizionamento del televisore. Ti sembrerà un argomento banale però, in realtà, ci sono delle regole ben precise. Che variano a seconda della stanza.

Ad esempio, un conto è metterla in cucina, dove bastano alcuni ganci per poterla girare come si preferisce (ricorda che in cucina la televisione si guarda anche seduto) e un altro è in soggiorno. In quest’ultimo caso, puoi usufruire di un mobile porta TV, appesa alla parete o, ancora, costruire una parete attrezzata.

E in camera da letto? Qui sono due le soluzioni: o sul comodino o appesa. Senza trascurare il fatto che dovrai valutare comunque la distanza dalla tua visuale, controllare le fonti di luce – non devono essere di fronte alla TV – e la posizione stessa, per avere una visuale ai massimi livelli.

Come nascondere i cavi della TV

Adesso, capito dove mettere la televisione, possiamo passare allo spiegarti come nascondere i cavi della TV. Come detto in precedenza, abbiamo individuato ben 5 soluzioni che approfondiremo.

Puoi nasconderli nel muro oppure nelle canaline passacavi. Se vuoi dare un pizzico di personalizzazione in più, anche le scatoline decorative possono essere una buona soluzione. La quarta idea è sfruttare una finta parete. Se nessuna idea ti ha soddisfatto, puoi usare dei supporti a braccio.

Analizziamo tutte le proposte una per una.

Nel muro

Nascondere i cavi della TV nel muro significa trovare uno spazio all’interno della parete stessa. Il vantaggio è quello di far ‘risplendere’ l’apparecchio in tutta la sua interezza.

Il procedimento non è affatto difficile: devi semplicemente fare due fori, molto vicini tra loro (l’ideale è farne uno dietro la TV e un altro pochi centimetri sotto). Il motivo? Il passaggio dei fili non viene visto e, quindi, puoi lavorarci in tutta tranquillità.

Fai attenzione però che se svolgi male il lavoro potresti compiere dei danni!

Nelle canaline passacavi

Questa seconda soluzione sembra facile. In realtà, se sai dove mettere le mani effettivamente lo è. Anche perché ci vuole davvero poco tempo.

In pratica, si tratta di sfruttare dei pratici coprifili adatti proprio per questo scopo. Puoi trovare sia quelli che si attaccano che quelli da avvitare.

Piccolo suggerimento: se lo stile, il design e il coloro delle canaline passacavi sarà esattamente uguale a quello della parete hai fatto bingo!

Nelle scatole decorative

Un’idea originale? Sicuramente questa. L’uso di scatole decorative. L’unico limite è quello che dovrai avere il televisore all’interno dei mobili.

E, a loro volta, dentro questi mobili potrai inserire i famigerati cavi che vuoi nascondere. Così come per la tecnica della parete, dovrai praticare dei piccoli fori nella parte posteriore.

In aggiunta, dovrai usare la prolunga così che i cavi possano passare. In maniera invisibile.

Nella finta parete

È un piccolo trucco sempre più utilizzato. Perché i costi per realizzare una finta parete non sono eccessivi. Così come non è eccessivo neppure il tempo per crearla.

In questo caso, hai una duplice motivazione per virare su questa soluzione. La prima è che, comunque, i cavi sono praticamente scomparsi.

La seconda è che, essendo una finta parete decorativa, puoi sbizzarrirti con la fantasia e creare qualcosa di veramente particolare. Unendo, così, l’utile al dilettevole.

Nei supporti a braccio

Non è un caso che abbiamo tenuto questa soluzione per ultima. Perché, in questo caso, non dovrai fare nulla. Perché la gran parte del lavoro viene fatta dai supporti a braccio.

Una volta visto il supporto ideale per la tua TV, devi sapere che all’interno dello stesso c’è una sorta di copricavo che rende invisibile il tutto.

Prova a vedere qualche filo a casa di un tuo amico. Sarà una missione impossibile!

Articolo precedenteNIKE Codice Sconto Luglio 2021: 40+25% EXTRA di sconto sui prodotti in saldo
Articolo successivoDAZN: abbonamento a 19,99 euro al mese entro il 28 luglio 2021
Luca Campanella, classe 1996, irrefrenabile viaggiatore con la grande passione per la tecnologia, l'Arte e le storie distopiche. Condividere e sapere è ciò che più lo entusiasma. Nerd da prima che andasse di moda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui