Recensione iRobot Roomba 960

Se stai valutando l’acquisto di un aspirapolvere robot, devi sapere che esistono numerose marche e modelli con caratteristiche differenti. Quest’oggi faremo una recensione della meravigliosa iRobot Roomba 960, una delle migliori aspirapolvere robot in circolazione.

Caratterisitiche e performance iRobot Roomba 960

La maggior parte dei robot aspirapolvere hanno dei modelli di pulizia preimpostati, che possono essere molto fastidiosi (dispositivo che non pulisce negli angoli, ritorna in punti già puliti, ecc..), con un iRobot Roomba 960 non accade nulla di tutto questo, l’aspirapolvere robot infatti è in grado di procedere con una pulizia metodica dell’ambiente, senza lasciare spazi non puliti.

Che dire, un vero aspirapolvere intelligente che riesce a scansare i pericoli, captando ostacoli di ogni tipo (es. sedie, tavoli, mobili, ecc..). Inoltre, la ricalibrazione di un percorso, spesso succede quando il nostro robot incontra un ostacolo, avviene in meno di un secondo.

Un aspetto comune che riguarda molti aspirapolvere del genere è la scarsa accuratezza della pulizia: in alcune zone della casa non passa più volte. Il tutto è facilmente risolvibile in maniera manuale dall’app iRobot.

Batteria

Una delle prime cose da visionare quando si acquista un’aspirapolvere robot è sicuramente la batteria, da cui non dipende solamente la sua durata ma anche la sua potenza aspirante.

L’iRobot Roomba 960 da questo punto di vista è ben equipaggiato: la batteria ha un voltaggio di 14,8 V, molto buono per un robot aspirapolvere, che si traduce in una potenza aspirante sopra la media per questo tipo di prodotto.

L’autonomia di lavoro non è in realtà delle più elevate, parliamo di circa 75 minuti al massimo, un tempo bastante per la pulizia completa di un appartamento da 80 mq circa. Il tempo di ricarica di due ore è però piuttosto veloce (pensate che ci sono modelli che richiedono anche 6 ore per una ricarica completa), dunque anche qualora si debba interrompere la pulizia per ricaricare, il tempo di attesa non sarà eccessivo.

Serbatoio

Altro aspetto chiave nella scelta di un’aspirapolvere intelligente, riguarda il serbatoio, da quest’aspetto capiremo se il prodotto faccia al caso nostro o no.

Abbiamo provato diverse aspirapolvere robot, alcune di queste si intasavano dopo pochi minuti del ciclo di pulizia, questo fortunatamente non succede con l’aspirapolvere in questione.

Infatti, il serbatoio di iRobot Roomba 960 spicca tra le sue concorrenti con una capacità di ben 600ml, sopra la media di mercato. Questo significa che, eventuali peli dei nostri amici animali troveranno posto nel serbatoio senza intasarlo a metà pulizia e compromettendo la buona riuscita della restante metà.

N.B. Anche se la capienza del serbatoio è elevata, i produttori consigliano di svuotare quest’ultimo dopo ogni ciclo di pulizia.

Funzionalità

Una delle cose più apprezzate di questo, è il controllo tramite smarphone (sia su iOS sia su Android), per farlo, ti basterà scaricare l’app gratuita. Così facendo, potrai controllare e impartire gli ordini al tuo aspirapolvere robot anche quando sei lontano da casa.

Abbiamo apprezzato il controllo tramite app anche nel periodo delle ferie, in cui abbiamo impostato il Roomba 960 alla massima potenza, pulendo in maniera più approfondita tutta la casa

Incluso nella scatola troverete anche un Virtual Wall, utile per delimitare i confini che non volete che il robot oltrepassi (magari una stanza con soprammobili delicati o nella stanza in cui riposano i bambini). Il Roomba 960 è anche dotato di una telecamera sulla parte superiore che, riprendendo il soffitto, riesce a capire la forma della stanza e a distinguerla da quella che ha già pulito in precedenza: tutto realizzato per ottimizzare la sua pulizia e la durata della batteria.

Riassunto recensione iRobot Roomba 960

L’aspirapolvere Robot Roomba 960 è prodotto di fascia alta con relativa qualità sia in termini di pulizia che di funzionalità. Inoltre, è un ottimo aspirapolvere robot che vale sicuramente il prezzo che costa. Le skills e funzionalità accompagnano il prodotto recensito, incluso un utile muro virtuale e la possibilità di comandarlo anche quando non vi trovate a casa grazie alla comodissima app scaricabile. A questo si aggiunga un design dal colore e materiali eleganti e avrete il quadro completo: un elettrodomestico molto valido che sarà per voi un aiuto insostituibile nella pulizia di ogni stanza della casa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui