Home Televisori Accessori Come usare Alexa come cassa per la TV

Come usare Alexa come cassa per la TV

0
69

Questa volta ti parliamo di un qualcosa a cui, forse, non avevi mai pensato. E riguarda il comando vocale più famoso al mondo, ‘quello di Amazon’.

Praticamente, ti spiegheremo come usare Alexa come cassa per la TV. Sì, perché Alexa può essere usata come cassa. Del resto, diverse innovazioni tecnologiche sono poliedriche.

E noi andiamo a vedere questa faccia. Partendo dai requisiti (perché non tutti possono usarla in quel modo)

Requisiti

Come detto, non tutti possono usare Alexa come cassa. Ma se pensi che sia necessario avere dei requisiti mastodontici ti sbagli di grosso, anzi.

Innanzitutto, dovrai disporre di un Amazon Echo. Non sai cos’è? È proprio uno dei dispositivi su cui si può utilizzare Alexa. E per i modelli, stai tranquillo. Non serve prendere quello di ultima generazione. Tutti i modelli sono compatibili.

Non hai Amazon Echo? Allora devi necessariamente avere una smart TV con Bluetooth. Qui, però, è necessario fare due precisazioni. La prima è che l’audio è un po’ sfalsato, nel senso potrebbe arrivare qualche secondo dopo. La seconda è che, comunque, non è che se colleghi Alexa con il Bluetooth automaticamente puoi comandare la TV con Alexa.

Infine, puoi acquistare un Amazon Fire TV Stick (o similari) e il gioco e fatto. Come usarli, lo vedremo nei prossimi paragrafi.

Come usare Alexa come cassa per la TV con cavo

Se hai una vecchia tv non smart, con il cavo, non rammaricarti. Perché anche in questo caso puoi usare Alexa come cassa. Certo, il metodo non è dei più semplici ma proveremo a spiegartelo.

Partiamo con il dire che devi necessariamente usare un hub infrarossi che fa da collante tra il Wi-Fi, Alexa e tutti i dispositivi a esso collegati, compreso il televisore.

Dopo che l’hai acquistato, devi collegare il cavetto microusb alla presa elettrica (ovviamente, se la televisione ha una uscita USB puoi collegarla direttamente al televisore).

Come usare Alexa come cassa per la TV con Amazon Fire TV Stick

Alexa è di Amazon e Fire TV Stick è sempre dello stesso colosso. Va da sé che, quindi, in questo caso il procedimento è davvero semplicissimo. Vedrai tanti step ma non preoccuparti, sono facilii.

Una volta aperta l’app Alexa, vai su ‘Dispositivi’ e poi su ‘+’. A questo punto, scorrendo verso il basso, troverai la voce ‘Configura il sistema audio’ e poi seleziona Home Theater.

Ora non devi far altro che selezionare l’Amazon Fire TV Stick che hai, oltre al dispositivo Echo compatibile che devi usare come altoparlante (massimo due puoi usarli).

Poi non devi far altro che seguire le istruzioni della TV che dipendono dal televisore stesso.

Come usare Alexa come cassa per la TV con Bluetooth integrato

Se ha il Bluetooth integrato, si presuppone che la tua TV sia già predisposta ad Alexa. E che la rete Wi-Fi non dia problemi. Possiamo darlo per assodato? Benissimo andiamo avanti.

Vai nel pannello di controllo della televisione e dai il consenso per controllarlo con Alexa. Poi, dal tuo cellulare apri l’app Alexa e abilita l’ok per la televisione (in gergo tecnico viene chiamato ‘Skill’).

Abbiamo quasi finito. Non devi far altro che dire ad Alexa di attivare il Bluetooth. Una volta che apparirà il nome dell’Amazon Echo, collegalo e il gioco è fatto.

Come usare Alexa come cassa per la TV con un adattatore Bluetooth

Primo appunto. Devi controllare che non ci siano altri dispositivi Bluetooth collegato poiché Amazon Echo supporta un solo collegamento.

Metti l’altoparlante quanto il più vicino possibile e clicca su ‘Dispositivi’, una volta aperto l’app Alexa. La prossima operazione è quella di cliccare su ‘Dispositivi Bluetooth’ e poi su ‘Associa un nuovo dispositivo’.

Trova l’altoparlante interessato e hai concluso le operazioni.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui