La televisione pubblica si innova, anche quella italiana. Ad esempio, la RAI da un bel po’ di anni ha lanciato Rai Play, una piattaforma multimediale davvero niente male.

Se sai di cosa si parla, allora vai dritto al paragrafo su come vedere Rai Play su computer, smartphone e Smart TV. Se, invece, ne vuoi sapere di più, allora parti dal prossimo paragrafo, in cui ti illustriamo le principali caratteristiche di questa ‘appendice’ della RAI.

Prosegui la lettura!

Cos’è Rai Play

Rai Play nasce nel 2005, anche se nel corso del tempo ha cambiato più volte nome. Da Rai Click Tv a Rai.tv e solo dal 2016 ha assunto il nome di Rai Play.

Dal 2019, ti permette di vedere anche programmi in esclusiva, e non solo quelli già andati in onda in via tradizionale, con numerosi documentari e trasmissioni davvero niente male.

Ad esempio, nel 2020 è stato trasmesso ‘L’Altro Festival‘ così come, nello stesso anno, sono andati in onda diversi documentari sulla Giornata della Terra.

Cosa si può vedere su Rai Play

Lo abbiamo accennato sul finire del paragrafo scorso. Su Rai Play si possono vedere diverse cose, tutte divise per aree tematiche. Ed è proprio questa la comodità. Prendendo spunto anche da altri servizi in streaming, sono stati fatti passi da gigante negli ultimi anni.

Infatti, puoi avere accesso a 14 canali televisivi Rai in diretta contemporanea con la messa in onda in televisione e avere acceso a degli appositi canali On Demand, come film, documentarie e anche trasmissioni inedite condotte da personaggi televisivi molto famosi, come Fiorello.

Insomma, che tu sia uno sportivo, un appassionato di serie TV o di documentari, Rai Play è la soluzione per te.

Dove vedere Rai Play

Ora, però, devi fare l’ultimo step. Cioè capire dove vedere Rai Play. Come è ormai prassi per tutti i canali, la visione è multimediale.

Puoi stare comodamente seduto di fronte al computer, ad esempio. Oppure guardare tutto in mobilità attraverso uno smartphone (magari collegando il tuo iPhone alla TV) o, ancora, se sei una persona un po’ più tecnologica, goderti il tutto sulla tua Smart TV.

Andiamo a vedere i dettagli.

Come vedere Rai Play sul computer

Hai controllato se la tua connessione internet è ok? Benissimo. Ora puoi sapere come vedere Rai Play sul computer. I passi da compiere sono molto semplici. Anche perché ci sono due strade.

  • Puoi andare direttamente sul sito web di Rai Play. Devi accedere alla tua area personale e, se non ti sei mai iscritto, è obbligatorio farlo. Puoi accedere anche attraverso il tuo profilo Facebook. Una volta ottenuto l’accesso, verrai re-indirizzato alla pagina iniziale e sarai tu a scegliere su quale area cliccare. Ti basta cliccare su cosa sei interessato e poi su ‘Riproduci’.
  • La seconda strada è scaricare l’app per Windows. Il processo è lo stesso: una volta inserita nel menù ‘Start’, devi accedere e poi ti ritrovi tutto ciò che ti serve. La visuale è leggermente diversa rispetto al sito web ma ti assicuriamo che cambia davvero ben poco.

È tutto molto intuitivo.

Come vedere Rai Play sullo smartphone

Se sul computer l’app è facoltativa, per vedere Rai Play sullo smartphone hai bisogno di scaricarla (è, ovviamente, disponibile sia su Android che su iOS).

Una volta effettuato il download, devi cliccare su ‘Altro’ e poi accedere, con lo stesso procedimento di cui ti abbiamo parlato nelle righe precedenti.

Ti ritroverai nella Home. Essendo un’app, per alcune categorie dovrai essere tu a cercarle. Come? Devi soltanto cliccare su ‘On Demand’ oppure sfruttare la funzione ‘Cerca’. Poi, il classico: clicchi su ciò che ti interessa e poi su ‘Riproduci’.

Nel caso di una serie TV, vedrai un apposito menù a tendina che ti consentirà di scegliere l’episodio. Puoi, ovviamente, anche andare avanti e indietro o creare una tua lista di cose da vedere, con la funzione ‘La mia Lista‘.

Come vedere Rai Play sulla Smart TV

Per vedere Rai Play sulla Smart TV hai necessariamente bisogno di Google Chromecast, Amazon Fire TV Stick o Apple TV o, comunque, qualcosa di simile (ti abbiamo menzionato i tre accessori più famosi al riguardo). In alcuni casi potrai trovare l’app Rai Play nello store dedicato alla tua Smart TV.

Anche in questo caso, devi scaricare l’app e, con il telecomando, scegliere ciò che ti interessa. Solito discorso per quanto riguarda la registrazione e tutto ciò che ne consegue.

Cambiano pochi dettagli rispetto allo smartphone e praticamente nulla rispetto al PC. Si tratta, però, di piccole differenze per quanto concerne la visualizzazione e non le funzionalità.

Adesso, goditi le tue trasmissioni preferite su Rai Play!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui