Coupon Italia

Il fenomeno dei codici sconto sta facendo andare fuori di testa la popolazione mondiale, ma come trovare questi cosiddetti Coupon in Italia? In questa guida scopriremo insieme: cosa sono i coupon, dove trovarli e come utilizzarli.

VISUALIZZA I COUPON DEL GIORNO GRATIS

Cosa sono i Coupon?

I Coupon, chiamati anche buoni acquisto o voucher, non sono altro che codici alfanumerici stampati su un biglietto cartaceo o più comunemente in formato digitale che, se applicati correttamente, vi permetteranno di ottenere un particolare sconto.

La parola Coupon significa letteralmente cedolatalloncinotagliando, questo perché in origine erano dei buoni sconto che dovevano essere ritagliati dai giornali. Pochi sanno che, la prima azienda della storia ad utilizzare il sistema dei coupon fu la Coca Cola, nel lontano 1887. L’azienda Coca Cola all’epoca fece produrre dei piccoli ticket, all’interno dei quotidiani e delle riviste, che offrivano un bicchiere della bevanda completamente gratis. Fu un successo straordinario, che dette il via libera all’era dei coupon, che dura ancora oggi.

Ad oggi, ad esclusione di qualche e-commerce che inserisce alcuni coupon da utilizzare sul secondo acquisto, il coupon più diffuso è quello in formato digitale.

Tipi di Coupon

Devi sapere che esistono svariati tipi di coupon. Come accennato prima, troviamo due formati: il classico formato cartaceo e quelli in formato digitale. Tra i più diffusi online e non, troviamo i codici sconto che offrono una percentuale di sconto da applicare all’acquisto di un prodotto. Ecco cosa offre un codice sconto:

  • Percentuale di sconto da applicare sulla spesa totale
  • Percentuale di sconto su uno specifico prodotto
  • Spedizione gratuita
  • Sconto sul primo acquisto
  • Buono spesa sul secondo acquisto
  • Prenotazione anticipata (soprattutto per noleggi, voli, vacanze, soggiorni)

Dove trovare i Coupon in Italia?

Puoi trovare i coupon in Italia in diversi modi, di seguito troverai tutti i metodi conosciuti per ricevere coupon gratis:

  • Riviste e giornali
  • Siti web
  • Programma fedeltà
  • Richiesta alle aziende
  • Volantini e brochure
  • Canali Telegram

Riviste e giornali

Se siete couponisti esperti, sapete perfettamente che una delle fonti più ricche di coupon in Italia sono le riviste o giornali. Un innumerevole numero di magazine, soprattutto quelli rivolti ad un pubblico femminile, risultano ricchi di codici sconto e promozioni esclusive da ritagliare e presentare alla cassa del negozio pubblicizzato. Inoltre, potete seguire periodicamente le offerte dei vostri supermercati preferiti, molti di questi, distribuiscono delle riviste contenenti promo esclusive, omaggi ed ovviamente i nostri amati coupon.

Siti web

Nuovo millennio, nuove usanze. Da quando internet è diventato un compagno imprescindibile nella vita degli italiani, questo, ha offerto numerosi vantaggi tra cui, di maggior interesse per noi: i coupon digitali disponibili in rete. Al giorno d’oggi è ancora più facile ottenere coupon, in quanto sono le stesse aziende a proporre codici sconto, inviando mail promozionali tramite newsletter. Navigare con attenzione sul web, diventerà una fonte inesauribile di opportunità per sconti e coupon, anche dei propri negozi preferiti. Inoltre, potrai spulciare il nostro sito, salvarlo sul tuo browser predefinito e visitarlo periodicamente per ottenere buoni spesa e coupon periodici.

Programmi fedeltà

Spesso le aziende decidono di premiare i propri clienti più affezionati regalando loro buoni sconto dopo l’acquisto di uno o più prodotti. Il coupon così ottenuto potrà essere utilizzato per un secondo acquisto, garantendo un vantaggioso risparmio. Questo permette uno scambio da ambe le parti, garantendo, all’azienda di vendere un secondo prodotto e, al cliente, di ricevere una vantaggiosa proposta di sconto. Queste offerte spesso sono utilizzabili solamente dall’account premiato o riservate con nominativo del cliente, quindi difficilmente reperibile in rete.

Richiesta diretta alla aziende

Molte aziende sono propense ad usare alcuni canali di comunicazione per parlare direttamente con i loro clienti. Le aziende in questione utilizzano un servizio di assistenza clienti dove poter chiedere se possibile farsi inviare alcuni campioni omaggio del prodotto o, come più pertinente all’articolo che stai leggendo, un coupon con sconto esclusivo su un determinato prodotto. Di solito è sufficiente inviare una mail di richiesta, ricordandosi di indicare il proprio recapito per l’invio del coupon o del campioncino.

Volantini e brochure

Non è molto facile, ma capita che alcune aziende promuovano i loro prodotti o servizi con dei volantini e/o brochure, questi spesso potrebbero contenere dei codici sconto da presentare in negozio.

Coupon su Telegram

Ultimo metodo, ma forse il più facile trovare i coupon in Italia, è utilizzare Telegram. Telegram, per chi non lo sapesse è un app di messaggistica molto popolare e permette di iscriversi in canali e/o gruppi di offerte che spesso rilasciano decine di coupon ogni giorno. Questi canali Telegram, offrono coupon delle varie piattaforme come Amazon, eBay, Banggood, MediaWorld, Unieuro, Nike e molti altri..

Se non hai ancora percepito il potenziale dei canali di offerte su Telegram ti consigliamo di aggiungerti sul nostro, al seguente link.

Come utilizzare i Coupon?

A prescinder dalla tipologia, utilizzare un coupon è molto semplice. Se disponete di codici sconto in formato cartaceo basta ritagliarli, se digitali occorre stamparli/scaricarli sul proprio smartphone, per poi presentarli nel negozio o cassa del supermercato nel momento del pagamento.

I Coupon più diffusi in Italia sono principalmente quelli online. La procedura per utilizzare questi codici risulta essere diversa, ma più semplice. Nel caso in cui possedessi qualche coupon di negozi o servizi online (es. e-commerce, portali di viaggi, negozi di abbigliamento), dobbiamo recarci all’indirizzo web della piattaforma (es. www.amazon.it) ed applicare il coupon in fase di check-out all’interno della casella “Codice Promozionale” o “Buono Sconto”.

Articolo precedenteCodici sconto Banggood: dove trovarli e come funzionano?
Articolo successivoMiglior iPad: quale conviene comprare?
Luca Campanella, classe 1996, irrefrenabile viaggiatore con la grande passione per la tecnologia, l'Arte e le storie distopiche. Condividere e sapere è ciò che più lo entusiasma. Nerd da prima che andasse di moda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui