Home News Gli Stockisti: le 10+1 migliori alternative

Gli Stockisti: le 10+1 migliori alternative

0
1102
Gli Stockisti alternative

Gli Stockisti (o Gli Stocchisti, come è stato storpiato da molti) hanno ufficialmente chiuso i battenti, lasciando con l’amaro in bocca tutti i clienti abituali che risparmiavano il 20/30% su prodotti di elettronica di svariato tipo (smartphone, tablet, tv, soundbar, ecc..).

La domande che molti lettori ci pongono sono: “ad oggi, esistono delle alternative per Gli Stockisti?” e ancora “quali sono i siti simili de Gli Stockisti nel 2021?”, in questo articolo scopriremo tutto questo, ma anche le motivazioni per le quali l’azienda ha dovuto chiudere.

Se vuoi acquistare i prodotti al prezzo più basso sul web, ti consigliamo di seguire il nostro canale di sconti Telegram.

Perché Gli Stockisti hanno chiuso?

Il sito Stockisti.com è stato sequestrato e oscurato per evasione fiscale. Il noto sito internet vendeva prodotti a prezzi scontati (fin troppo) grazie all’evasione d’iva di 50 milioni su un volume d’affari di oltre 250 milioni di euro all’anno. Dalle indagini della Polizia e dell’ufficio delle Dogane di Roma è emerso che l’organizzazione operava attraverso due siti internet (Gli Stockisti e Console Planet) che erano riconducibili ad una società maltese di nome STK Europe Unlimited. La società in questione nominava ogni anno una nuova società concessionaria esclusiva per il mercato italiano, in breve una società fittizia che aveva l’unico scopo di rendere difficili i controlli dell’amministrazione fiscale italiana. 

Evadendo l’Iva, Gli Stockisti (e il sito gemello Console Planet) mettevano in vendita i prodotti con uno sconto del 20%, riuscendo così a fare concorrenza ai colossi del web come Amazon e eBay. 

Cosa succede ai clienti e ai prodotti acquistati?

L’oscuramento del sito web non dovrebbe essere un problema così grave per tutti quelli che hanno acquistato un prodotto su questo portale.

È anche la Polizia Postale a rassicurare e chiarire la situazione: “Chi ha fatto un acquisto ma non lo ha ancora ricevuto, deve sapere che l’autorità giudiziaria ha sequestrato il sito e non la società con sede a Milano”. Ciò significa che l’azienda italiana che gestiva Gli Stockisti è ancora operativo e che dovrebbe garantire la consegna degli acquisti fatti di recente.

La Polizia Postale, assieme alle associazioni di consumatori, consigliano di verificare che gli ordini siano evasi e consegnati secondo quanto indicato dal sito. Nel caso in cui siano trascorsi più di 30 giorni e non si dovesse ricevere alcun ordine, il cliente potrà recarsi alla Polizia Postale. Inoltre, le associazioni di consumatori consigliano di inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale dell’azienda, al fine di sollecitare il vostro ordine.

Nel caso in cui aveste effettuato il pagamento tramite PayPal, avete la possibilità di effettuare un reclamo tramite la piattaforma di pagamento, mentre chi ha pagato con carta di credito può richiedere lo storno della transazione.

Quali sono i siti simili e le migliori alternative a Gli Stockisti?

Dopo aver parlato delle motivazioni della chiusura del sito, non ci sembra il caso di parlare di siti simili, ma possiamo elencarvi una lista delle migliori alternative a Gli Stockisti.

  • Aliexpress
  • Amazon
  • Banggood
  • Bass8
  • Cellularishop
  • eBay
  • ePRICE
  • Mobzilla
  • Tecnosell
  • Tigershop
  • Trovaprezzi (motore di ricerca)

Aliexpress

Aliexpress è un vero punto di riferimento per tutti gli appassionati di gadget e accessori Made in China (visita lo store QUI). Il punto di forza di questo e-shop? La spedizione gratuita sulla stragrande maggioranza dei prodotti disponibili nel catalogo (anche su prodotti che costano meno di 1€).

Molti affermano che su Aliexpress ci sono solo prodotti spazzatura e “cinesate”, ma non è proprio così. Nell’e-shop possiamo trovare infatti prodotti interessanti come smartphone e soprattutto smartwatch e smartband come Xiaomi e la sotto-compagnia Amazfit. Spesso oltre al risparmio, potrai beneficiare delle uscite in anteprima in Cina, importando i tuoi prodotti con largo anticipo.

Le spedizioni potrebbero risultare un po’ lunghe, parliamo di circa 30 giorni lavorativi. Se, trascorsi i tempi massimi di consegna, non vi sia arrivato alcun prodotto, potete inoltrare una richiesta di rimborso, che sarà evasa in pochi giorni. Nel caso in cui aveste problemi con l’articolo, vi consigliamo la nostra guida su come effettuare un reso su Aliexpress.

Aggiornamento 2020: E’ possibile che su alcuni prodotti ci sia una spedizione di 3/5 giorni lavorativi, in quanto alcune aziende e magazzini sono ora situati in Italia.

Amazon

Siamo passati dal conoscerlo tutti, ad acquistarci tutti almeno una o due volte al mese, soprattutto nel periodo di pandemia e restrizione a causa del Corona-Virus (visita lo store QUI). Il colosso dei colossi del web è sicuramente Amazon, un’azienda che gareggia senza un vero e proprio competitor (forse eBay, ma ancora ad una distanza abissale).

Amazon ha ottenuto tanta credibilità agli occhi degli utenti, grazie anche alle sue consegne in un giorno (in alcune città italiane), i suoi resi gratuiti e un’assistenza clienti impeccabile e senza precedenti. Inoltre, grazie a diverse partnership che il nostro team ogni giorno ricerca, potrai beneficiare di sconti fino all’80% grazie ai codici sconto Amazon sul canale Telegram di offerte.

Anche quando si acquistano prodotti costosi, Amazon offre una garanzia a 360 gradi: dalla spedizione al post vendita con possibilità di reso entro 30 giorni (anche nel caso in cui non foste soddisfatti del prodotto). Inoltre, è in arrivo l’evento dell’anno Amazon: il Prime Day 2021.

Banggood

Una piacevole scoperta che abbiamo fatto nel corso del 2018 è senz’altro Banggood, un e-shop con magazzini dislocati in tutto il mondo (visita lo store QUI). Banggood offre infatti la possibilità di ricevere prodotti anche da magazzini in UE ed acquistare senza lunghe attese e senza alcun problema doganale.

Il punto di forza di questo e-commerce? Qui vi diamo un nostro parere personale. Se state cercando degli smartphone; PC portatili e convertibili; sedie da gaming; stampanti 3D; droni o comunque qualsivoglia prodotto cinese, non potete tralasciare Banggood, il miglior store per questo tipo di acquisti online.

Vale la pena dare un’occhiata soprattutto sui prodotti Xiaomi, Teclast e BlitzWolf.

Bass8

Bass8 è forse il primo portale, tra quelli citati, che possiamo definire più simile a Gli Stockisti (visita lo store QUI). Mentre i precedenti hanno una rinomata fama mondiale, questo e-commerce ha una cerchia più ristretta sul territorio nazionale. Non è molto conosciuto ma ha prezzi davvero competitivi e anche l’assistenza online non è male. Inoltre, Bass8 offre la possibilità di effettuare pagamenti in sicurezza con PayPal.

Unico aspetto che non ci fa impazzire è la grafica del sito, che andrebbe un po’ svecchiata secondo il nostro modesto parere.

CellulariShop

Cellularishop si aggiunge alla lista dei siti simili a Gli Stockisti, nonché come valida alternativa (visita lo store QUI). Il noto e-shop, come suggerisce il nome, è specializzato nella vendita al dettaglio di smartphone, ma non solo.. Su Cellularishop avrai la possibilità di scegliere tra un ampio catalogo simile a Gli Stockisti con ovviamente smartphone, tablet, computer, console di videogiochi, smartwatch ed alcuni prodotti di punta come Dyson.

Inoltre, CellulariShop è un venditore su Amazon, quindi, molto probabilmente, avrai acquistato da loro senza neanche accorgertene.

Anche in questo caso, l’azienda è una società con sede in Italia. Il sito ci fornisce i tempi di consegna che variano da 1 a 5 giorni lavorativi, in base a dove l’articolo venga spedito. Il nostro staff non ha mai acquistato sul portale indicato, ma le recensioni di quest’ultimo sono ottime.

eBay

eBay è probabilmente uno dei più conosciuti di questa lista ed è una sicura alternativa a Gli Stockisti (visita lo store QUI). Il noto e-commerce offre a venditori italiani e non solo di proporre la propria vetrina all’interno del portale. Molto spesso i grossi venditori su eBay possono permettersi di scontistiche particolari anche pochi giorni dopo l’uscita dei prodotti (come abbiamo visto per iPhone 12).

La differenza di eBay rispetto gli altri siti di e-commerce è la possibilità di partecipare ad aste online per aggiudicarsi il prodotto ad un prezzo più basso rispetto a quello proposto da altri siti Web.

Qualora ci fossero problemi e si volesse restituire un prodotto, ci si può rivolgere al venditore e, nel caso in cui non rispondesse, potete richiedere l’intervento di eBay (esattamente come accade con Amazon). Inoltre, eBay permette di effettuare pagamenti sicuri con PayPal.

Anche in questo caso, puoi seguire le migliori offerte sul canale Telegram di Tempo di Sconti.

ePrice

Abbiamo citato eBay e Amazon, quindi non poteva certo mancare il nostro amato ePRICE (visita lo store QUI). Da molti conosciuto come sito per la vendita di elettrodomestici, ePRICE ha allargato ulteriormente il suo catalogo con categorie simili a Gli Stockisti quali per esempio audio e TV, informatica, telefonia ed infine anche console e videogiochi.

La consegna dei prodotti acquistati su ePRICE avviene mediamente entro 24/48 ore e vi è la possibilità di pagare a rate i prodotti con costo superiore a 249,99 euro.

Mobzilla

Mobzilla è un altro noto e-shop di elettronica sul territorio nazionale con prezzi simili a Gli Stockisti. Mobzilla.it è un marchio registrato di proprietà di Rome Electronics SRL, società attiva nel commercio all’ingrosso di apparecchi e materiali telefonici in Italia per la vendita di prodotti per la telefonia con sede legale a Roma.

Non avendo mai acquistato su Mobzilla, vi forniamo il link per verificare le recensioni su Trustpilot. Come si può notare, i pochi commenti negativi, sono principalmente riferiti a ritardi di consegne avvenuti nel periodo natalizio. Al contrario, il 98% degli utenti reputa Mobzilla affidabile.

Per quanto riguarda la spedizione, i tempi di consegna si aggirano attorno ai 5-7 giorni lavorativi.

TecnoSell

TecnoSell fronteggia per essere la vera e migliore alternativa a Gli Stockisti. Anche qui vi comunichiamo che le recensioni su TrustPilot sono alle stelle, con oltre 15.000 recensioni positive ed un TrustScore di ben 4.9 su 5.0.

A differenza di alcuni siti citati, TecnoSell ha un sito molto fluido e piacevole nella navigazione con un bel design visivo di facile lettura. I prodotti offerti sono molto allettanti e anche il nostro staff si cimenterà con qualche acquisto sul portale.

Tra i numerosi vantaggi, oltre al pagamento con PayPal, vi è la possibilità di pagare in contrassegno (pagamento alla consegna).

Per quanto riguarda la spedizione, anche qui i tempi di consegna si aggirano attorno ai 5-7 giorni lavorativi.

TigerShop

TigerShop è l’azzardo in questa lista (non ci fidiamo molto nemmeno noi). Anch’esso con prezzi veramente allenti, ma con alcune incertezze. Le recensioni infatti, si suddividono tra chi è estremamente soddisfatto, e chi sporge lamentele principalmente su lunghe attese e articoli mai arrivati.

Non ci sentiamo di consigliarlo ad occhi chiusi, ma vale senz’altro la pensa dargli un’occhiata. Inoltre, ci sono alcuni partner che dovrebbero (in teoria) garantirne l’affidabilità, come TrovaprezziPagomeno, Subito e molti altri..

Trovaprezzi (motore di ricerca)

Nel caso in cui, voleste verificare un prodotto specifico, vi consigliamo l’utilizzo di Trovaprezzi. Il portale è un vero e proprio motore di ricerca degli sconti, con una lista dei venditori di quel prodotto in ordine di prezzo (ovviamente crescente)

Alternative Gli Stockisti: Ultimi pareri

Qualche tempo fa avevamo inserito tra la classifica delle migliori alternative a Gli Stockisti il portale GearBest per alcuni sconti allettanti “Made in China”. Lo staff non si è sentito più di tenere presente GearBest come valida alternativa, in quanto, sono state pervenute molte segnalazioni e cattive esperienze da parte dei nostri clienti (oltre a quelle nostre).

E voi? Avete acquistato in alcuni e-shop diversi da questi? Fateci sapere la vostra esperienza nei commenti.