Come collegare il Joystick della PS4 al PC

Se stai cercando una guida su come collegare ed usare il Joystick DualShock 4 della PS4 su PC, sei nel posto giusto.

Molti gamer vorrebbero riciclare il “vecchio” controller della PS4 per utilizzarlo su PC, ma è possibile? Certo che si, possiamo farlo tramite appositi driver e con alcuni accessori. Non dilunghiamoci ulteriormente e scopriamo assieme come fare.

Configurare il Joystick della PS4 su PC

Devi sapere che il Joystick della PS4 è configurabile su PC in due modi: tramite cavo e tramite connessione Bluetooth.

Ogni configurazione che ti mostreremo in questa guida, sarà affiancata da eventuali accessori esterni che saranno necessari per il corretto funzionamento del controller stesso sul computer (es. adattatori e cavi). Ovviamente, per ognuna di queste configurazioni, si dovrà disporre del controller DualShock della PS4, acquistabile su Amazon dal box sottostante.

Se, sei interessato ad una TV dedicata per la tua console, ti consigliamo la lettura dell’articolo sulle migliori TV da gaming.

Come collegare il Joystick della PS4 al PC con cavo

come collegare joystick ps4 al pc con cavo usb

Questa prima configurazione è un vero e proprio gioco da ragazzi. Per collegare il Joystick della PS4 al PC tramite USB, devi solamente disporre di un cavo da microUSB a USB-A per il tuo PC. Il cavo è facilmente reperibile, per anni la stragrande maggioranza dei dispositivi elettronici disponeva di questo cavo di alimentazione nella confezione.

Se proprio non dovessi trovare alcun cavo microUSB in casa, ne potrai acquistare uno tramite il box sottostante.

Infine, per utilizzare il DualShock PS4 su PC ti basterà collegare il cavo acquistato ai due dispositivi in questione per iniziare a giocarci. Semplice, no?

Come collegare il Joystick della PS4 al PC con Bluetooth

Se proprio non vuoi rinunciare alla comodità di avere un controller senza fili, non devi preoccuparti, la procedura è altrettanto semplice.

Ovviamente, per procedere con questa configurazione tra controller PS4 e PC Windows, dovrai disporre di un adattatore USB Bluetooth o una scheda madre con Bluetooth incorporato.

collegare dualsense ps5 tramite bluetooth

Per connettere il DualShock 4 al PC devi accedere alle impostazioni su “Bluetooth e altri dispositivi” (facilmente raggiungibile premendo il tasto Windows e digitando la parola chiave “Bluetooth”) e cliccare su “Aggiungi Bluetooth o altro dispositivo”, successivamente fai clic sulla voce “Bluetooth” nella finestra comparsa. Una volta fatto ciò, il tuo PC inizierà una ricerca dei vari dispositivi individuabili in rete.

Sul controller DualShock in tuo possesso premi (in contemporanea) il pulsante con il logo PlayStation e il pulsante Share (quello piccolo a sinistra del touchpad) fino a quando i LED attorno al touchpad inizieranno a lampeggiare rapidamente. Entro pochi secondi, nella lista dei dispositivi Bluetooth a cui connettersi, dovrebbe comparire la voce “Wireless controller”. Clicca su di esso per completare l’accoppiamento.

Nel caso non disponessi di una scheda madre con Bluetooth integrato, ti forniamo un adattatore USB Bluetooth economico.

In alternativa, potrai anche valutare l’acquisto dell’adattatore wireless ufficiale di Sony, acquistabile nel box qui in basso.

Il controller della PS4 sarà ora accessibile su Windows con il suo driver DirectInput, che alcuni giochi riconosceranno e ci permetteranno di reimpostare anche alcuni controlli. Devi sapere però che, ad oggi, non tutti i giochi per PC sono sviluppati su questo driver, bensì al più recente XInput di Microsoft per i controller Xbox.

Probabilmente, se hai seguito la nostra guida su come collegare il Dualsense PS5 al PC, sai già di cosa stiamo parlando.

Quindi il DualShock 4 sarà limitato sotto questo aspetto, ma non per molto. Continuando a leggere la nostra guida, scoprirai come risolvere tutti i problemi di compatibilità che potrebbero sorgere per alcuni videogiochi.

Problemi compatibilità Joystick della PS4 su PC Windows

Come abbiamo appena accennato, non tutti i giochi saranno completamente compatibili utilizzando il controller PS4 su PC, quindi, che cosa bisogna fare? Ti avevamo promesso una soluzione, ma ne abbiamo ben due.

A questo punto, entrano in gioco due tool che risolveranno in via definitiva ogni problema, nello specifico:

  • DS4Windows
  • Steam

Come usare il Joystick della PS4 su PC con DS4Windows

DS4Windows è un software che emula un controller Xbox quando il Joystick PS4 è connesso al tuo PC.

Prima di proseguire la guida, ti consigliamo di scaricare il tool sulla pagina del sito ufficiale.

Schermata 2021 03 13 alle 10.37.41

Per iniziare, scarica il file .zip cliccando sul tasto “Download Now” ed estrai i due programmi che troverai all’interno dell’archivio (DS4Windows e DS4Updater). A questo punto avvia DS4Windows. Una volta fatto ciò, ti apparirà una finestra che mostra come installare il driver, in caso contrario, vai su impostazioni e fai clic su “Controller / Driver Setup”.

Ora potrai connettere il controller PS4 al PC tramite cavo o Bluetooth (come ti abbiamo mostrato a inizio guida). Una volta stabilita la connessione del Joypad tramite USB o Bluetooth, questo dovrebbe comparire nella prima tab “Controllers” di DS4Windows.

ds4windows

Qualora il Joystick PS4 non comparisse nella finestra di DS4Windows, prova a chiudere il programma e a riavviarlo, oppure a scollegare e ricollegare il controller della PS4 al PC.

Missione compiuta! Adesso hai ufficialmente un Joystick della PS4 riconosciuto dal PC come controller per Xbox e quindi potrai utilizzarlo su qualsiasi gioco richieda questo tipo di periferica.

Infine, esiste un’ultima soluzione per collegare il Joystick PS4 al PC, tramite Steam. Se sei interessato a configurare il controller tramite Steam, ti consigliamo di continuare a leggere la guida.

Come usare il Joystick della PS4 su PC con Steam

Steam è una piattaforma famosa principalmente per l’acquisto digitale di videogiochi per PC (alcuni disponibili anche gratuitamente). Puoi scaricare Steam nella pagina dedicata al download.

Per configurare il tuo DualShock 4 su Steam, avvia Steam e fai clic sull’icona del controller in alto a destra per lanciare la modalità Big Picture. Da lì, vai su Impostazioni> Impostazioni controller e assicurati che “Supporto configurazione PlayStation” sia attivo.

kv5TUtWxWaZ8Gi3VKkw7Tj 970 80 1

N.B. Il configuratore del controller è disponibile solo in modalità Steam Big Picture.

Successivamente ti basterà attivare il Joystick della PS4 tramite il cavo microUSB o adattatore wireless. Ti apparirà una piccola finestra per personalizzare e impostare il tuo Joypad, decidendo addirittura il colore e luminosità della lightbar posta sul retro.

jostick ps4 pc steam

Steam configurerà automaticamente i pulsanti virtualizzati per imitare il layout di un controller Xbox; il pulsante Triangolo è Y, il Rotondo è B, il Quadrato è X, e via dicendo..

Ottimo! Anche questa procedura è giunta al termine. Prima di lasciarti configurare il tuo controller PS4 al PC, devi sapere un’ultima cosa. La procedura è valida solamente con i giochi acquistati su Steam, a meno che tu non segua quest’ultimo passaggio: importare i giochi nella libreria di Steam.

Come importare giochi su Steam

La domanda a questo punto sorge spontanea: e se volessi utilizzare il controller su un gioco Uplay o Epic Games Store? Ovviamente ne abbiamo citati solo due, ma questo vale per tutti i giochi di altre librerie. Il modo più semplice per farlo è usare ancora una volta Steam. Come molti di voi già sanno, Steam ha una voce chiamata “Aggiungi alla libreria” che permette di aggiungere altri programmi alla libreria Steam.

aggiungere giochi non steam

Come si vede nell’immagine soprastante, per aggiungere giochi non acquistati su Steam dobbiamo recarci sul menù “Giochi”, quindi sull’opzione “Aggiungi un gioco Non-Steam alla mia libreria…” dove si potranno visualizzare un elenco di programmi presenti sul PC e quindi aggiungere ogni gioco presente su di esso.

Questa guida ti è stata utile? Facci sapere la tua opinione nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui